Questo hummus di sgombro e ceci non è una mia ricetta ma l’ho provata ed è buona, molto buona e merita, quindi, di essere condivisa. L’hummus può avere infinite varianti e questa, che ho trovato spulciando i miei blog di cucina preferiti, è tra quelle che adoro di più (la ricetta è presa in prestito dal blog panelibrienuvole). Se volete preparare un altro sfizioso antipasto date un’occhiata al mio hummus di fagioli cannellini e peperoni gialli arrostiti o all’hummus di avocado. Ricordate…il giorno dopo l’hummus è ancora più buono…purtroppo le possibilità che ci arrivi sono molto molto basse!!!
”Ingredients”
- 320 gr di ceci lessati
- 90 gr di sgombro piccante Delicius
- 1 cucchiaio e 1/2 di tahina chiara
- il succo di 1 limone
- 1/2 spicchio di aglio
- olio evo q.b.
- semi di sesamo chiari e scuri q.b.
- semi di lino q.b.
- sele q.b.
Indicazioni
- Sgocciolate i ceci cotti e metteteli nel bicchiere del mixer da cucina insieme allo sgombro, la tahina, il succo di limone, lo spicchio di aglio ed un po’ di olio ed iniziate a frullare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo (se necessario aggiungete un poco di acqua).
- Se necessario aggiustate di sale e servite con una spolverata di semi di sesamo e di lino e con pane tostato o crackers.