Lo volete un piatto unico, veloce, ben bilanciato e pure profumato? Ecco un leggero cous cous con zucchine, tonno e limone. Nel momento che reidratate questi piccoli e adorabili granelli di semola, potete aggiungere all’acqua calda le spezie che più vi piacciono; io ho utilizzato il curry che, alla fine, non è altro che una miscela delle varie spezie. Provate anche questo cous cous con feta al profumo di agrumi, è delizioso pure lui! Poi non dite che non vi ho dato due ottime idee da gustare in spiaggia.
”Ingredients”
- 350 gr di cous cous a grana grossa
- 250 ml di acqua circa
- 1 cucchiaino di curry
- 7/8 zucchine medie (quelle con il fiore)
- 1 cipolla di Tropea piccola
- 130 gr di filetti di tonno
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- scorza grattugiata di 1 limone e succo di metà
PREPARAZIONE
- Pulite la cipolla e lavate le zucchine.
- Sminuzzate la cipolla, tagliate le zucchine prima in due e poi in quattro nel senso della lunghezza e, infine, tagliateli a dadini.
- In una padella versate poco olio evo e aggiungete la cipolla di Tropea.
- Fate imbiondire per 3/4 minuti e poi aggiungete le zucchine.
- Salate e fate cuocere per circa 8 minuti mescolando spesso e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua calda; ricordate che le zucchine devono rimanere un po’ croccanti.
- In un pentolino mettete a scaldare l’acqua.
- Appena bolle, salatela, aggiungete il curry e mescolate bene.
- Mettete il cous cous in un recipiente, versatevi sopra l’acqua con il curry (l’acqua deve sovrastare di poco il livello del cous cous) e coprite con un coperchio.
- Dopo 10 minuti di riposo, sgranate il cous cous con i rebbi di una forchetta.
- Quando tutti gli ingredienti sono freddi, aggiungete al cous cous la scorza grattugiata del limone e il succo, le zucchine e i filetti di tonno ben sgocciolati dall’olio di conservazione.
- Mescolate bene e servite.