Ecco un’esempio di come una semplice insalata, dal sapore leggermente amarognolo, può rendere particolare una preparazione. Oggi il mio forno ha cotto una torta rustica con indivia belga e scamorza affumicata. L’indivia belga rimane, comunque, ottima anche nella sua veste più classica, cioè cruda e croccante in insalata. Simpatica è la storia che si racconta sull’inizio della sua coltivazione. La sua origine ci riporta in Belgio dove la leggenda narra di un coltivatore, che, per salvare la sua cicoria dalle gelate invernali, conservò le sue radici in cantina. Alla fine del freddo, trovò, in cantina appunto, le radici della sua cicoria germogliate a tal punto da formare un’insalata dalle foglie chiare e dalla forma allungata come una pannocchia. Da lì, per caso, è nata l’indivia belga. Provate allora la mia torta rustica con indivia belga e scamorza affumicata. Se vi piace questa fantastica insalata vi consiglio questo gratin!
”Ingredients”
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 4 cespi di indivia belga
- 250 gr di scamorza affumicata
- 3 cucchiai di olive nere denocciolate
- 2 manciate di mandorle pelate
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- mezzo cucchiaino di zucchero
PREPARAZIONE
- Lavate sotto l’acqua corrente i cespi di indivia, levando le prime foglie esterne e assicuratevi che i cespi siano freschi, turgidi e croccanti.
- Tagliate poi a piccoli pezzi l’insalata e schiacciate con la mano uno spicchio d’aglio.
- In un tegame scaldate un filo d’olio con l’aglio schiacciato e aggiungete dopo due minuti l’invidia.
- Salate, pepate, aggiungete il pizzico di zucchero e fate cuocere per una decina di minuti a tegame coperto, fino a che la verdura non risulterà morbida. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua calda.
- Tritate grossolanamente le mandorle sgusciate e dividete a metà le olive nere.
- Tagliate a pezzi piuttosto grandi la scamorza affumicata.
- Srotolate su una tortiera la pasta sfoglia e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Mettete un po’ di scamorza affumicata sul fondo insieme a metà delle mandorle tritate. Aggiungete l’indivia e distribuitela bene su tutta la sfoglia.
- Ultimate con la scamorza affumicata rimasta e le olive.
- Ripiegate all’interno i bordi della pasta e cuocete in forno a 180° per 40 minuti fino a doratura della superficie della torta rustica.
- Sfornate, lasciate un po’ intiepidire e servite.