Le polpette alla fine piacciono a tutti, anche se sono preparate con le verdure, come queste polpette di cavolfiore al forno. Per fortuna non ho mai avuto problemi a far mangiare la verdura a mia figlia Caterina e comunque questo rimane un ottimo modo per far mangiare la verdura a chi dice “la verdura non mi piace”, e non sempre sono solo i bambini! Le potete servire come antipasto o come secondo, come faccio io, accompagnate da un bel piatto di verdura (sì, altra verdura…non ha controindicazioni e fa solamente bene!). Nel blog, trovate molte altre versioni delle polpette come quelle tonno e ricotta, alla farina di fagioli borlotti e spinaci, di edamame e tante altre.
”Ingredients”
- 1 cavolfiore medio
- metà porro
- 1 cucchiaio di uvetta sultanina
- 1 cucchiaio di pinoli
- 4/5 pomodori secchi
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- mezzo cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaio di pangrattato integrale più un po’
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
Indicazioni
- Cuocete al vapore il cavolfiore ed il porro.
- Mettete in ammollo, in una ciotolina di acqua, l’uvetta sultanina per circa 10 minuti.
- Una volta cotte le verdure mettetele in una ciotola e, prima con l’aiuto di un coltello poi con i rebbi di una forchetta, riduceteli in piccoli pezzi, fino a farle diventare quasi un purè.
- Aggiungete l’uovo sbattuto, i pinoli, l’uvetta (che avrete ben strizzato), i pomodori secchi ridotti in piccoli pezzi, il parmigiano grattugiato e la curcuma.
- Salate e pepate e amalgamate bene bene tutti gli ingredienti.
- Formate delle piccole palline, passatele nel pangrattato e disponetele su una leccarda del forno ricoperta di carta forno.
- Cuocete a 180°per circa 25/30 minuti.