Tra le tante (forse infinite) varianti del tradizionale hummus di ceci che mi piace preparare! Ora i peperoni sono più saporiti che mai e arrostiti al forno e spellati possono essere mangiati anche da chi, di solito, non li digerisce! Questo hummus potete accompagnarlo con fette Wasa, fette di pane azzimo o verdure crude…ma potete aiutarvi anche con un semplice cucchiaino!
”Ingredients”
- 130 gr di peperoni gialli
- 200 gr i fagioli cannellini (anche in barattolo)
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio abbondante di salsa Tahina chiara (crema di sesamo)
- semi di sesamo scuri
- cumino in polvere q.b.
- sale e pepe
- olio evo q.b.
Indicazioni
- Lavate i peperoni con cura sotto l’acqua corrente, asciugateli, disponeteli sopra una teglia coperta con carta da forno e cuoceteli in forno a 180° per 25 minuti. Infilate i peperoni cotti in un sacchetto di cellophane per alimenti e lasciateli freddare. Una volta freddi riuscirete a pulirli e spellarli senza problemi.
- Sciacquate i fagioli cannellini sotto l’acqua, metteteli in un mixer da cucina assieme ai peperoni spellati, al succo di limone e alla salsa tahina.
- Salate, pepate, aggiungete una bella spolverata di cumino e un’abbondante C di olio evo.
- Frullate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
- Trasferite l’hummus in una ciotola e cospargetelo con i semi di sesamo scuri.