Il gobbo (o cardo, che dir si voglia) è stata una recente scoperta per me. Mi affascina solo pensare che questo “sedanone gigante” ami il gelo invernale e che solo dopo una bella gelata la sua consistenza diventi migliore e più tenera! Che strana la natura!
Ingredients
- un bel fascio di gobbi
- mezzo limone
- 1 barattolo di pomodori pelati
- aglio, peperoncino, sale e pepe
- olive taggiasche
- olio evo
Directions
- Iniziamo con la pulizia dei gobbi…(la parte più noiosa del piatto…ma ne vale sicuramente la pena!): tagliate la parte finale e più dura del fascio e se ogni costa fosse troppo larga dividetela a metà seguendo la lunghezza della verdura. Eliminate bene tutti i filamenti, tagliate i gobbi a pezzi lunghi 8 cm circa e metteteli in ammollo in acqua con un po’ di limone, in modo che non si anneriscano.
- Sciacquateli bene e metteteli a bollire in acqua leggermente salata per 25/30 minuti. Scolateli.
- In una padella soffriggete in una bella C d’olio l’aglio ed il peperoncino e unite poi i pelati schiacciati con una forchetta.
- Unite i gobbi e continuate la cottura per almeno altri 20 minuti (comunque fino a che i gobbi non risultino belli morbidi).
- Verso fine cottura unite le olive taggiasche e aggiustate di sale e servite con una spolverata di pepe.