Le melanzane, è vero, le possiamo mangiare tutto l’anno ma quelle di stagione sono sicuramente le migliori. La stagionalità dei prodotti fa sempre la differenza! Questa è una ricetta alternativa alle classiche melanzane grigliate, alla pasta alla norma o alle melanzane a funghetto che accontenterà gli amanti dell’agrodolce, come me.
”Ingredients”
- 1 melanzana grande (o 2 piccole)
- 3 cipollotti freschi
- 1 peperoncino rosso tritato
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di maizena sciolta in 2 cucchiai d’acqua
- coriandolo q.b.
- 2 cucchiai di olio evo
Indicazioni
- Iniziate con il preparare la salsa agrodolce mescolando la salsa di soia, l’aceto di mele, lo zucchero di canna e la maizena sciolta nell’acqua.
- Lavate, affettate le melanzane e fatele spurgare ben bene per levare un po’ del loro sapore amarognolo, nel seguente modo: salatele, disponetele in un colapasta, copritele con un piatto e posizionate un peso sopra per facilitare la fase di spurgo, per circa 20 minuti; trascorso questo tempo, asciugate ogni fetta di melanzana con un po’ di scottex e tagliatele a dadini di circa 2,5 cm.
- Affettate finemente il cipollotto fresco assieme al peperoncino rosso tritato e fateli rosolare nell’olio per 3-4 minuti, aggiungete le melanzane e fate andare per altri 3-4 minuti.
- Versate la salsa agrodolce, mescolate, abbassate la fiamma e, coprendo, fate cuocere per circa 10 minuti; gli ultimi due minuti togliete il coperchio.
- Servite con foglie di coriandolo a guarnizione.
Buoooone !!!!!