La frutta è buona anche quando è cotta!!! Assoluta verità! Le pere caramellate al vino sono un profumato dessert che di solito preparo nel periodo natalizio, dove tutto in casa mia è ancora più speziato sulle dolci note della cannella e dello zenzero! E’ un fine pasto con la frutta senza troppe pretese e non pesante ma squisito e profumatissimo! Diciamo che è una versione un po’ (tanto!) rivisitata delle mele cotte che mia nonna preparava per il nonno nelle sere invernali! La preparazione si fa e si insaporisce da sola con tutte le buone spezie che accompagnano la cottura del vino. Buona degustazione!
”Ingredients”
- 6 pere Abate o Kaiser biologiche
- 750 ml di Moscato o vino rosso
- 1 arancia (scorza)
- 50 gr di zucchero di canna integrale
- 50 gr di uvetta
- 50 gr di noci
- 2 anice stellati
- 1 stecca di cannella
- 3 chiodi di garofano
Indicazioni
- In una pentola portate a ebollizione il vino, aggiungete lo zucchero di canna integrale e mescolate affinché questo si sciolga.
- Unite al vino gli anice stellati, la stecca di cannella, la scorza dell’arancia e i chiodi di garofano e lasciate insaporire per circa 5 minuti immergendo anche le pere con la buccia, dopo averle accuratamente lavate.
- Continuate a cuocere tenendo la pentola senza coperchio di modo che parte del liquido evapori e si formi una specie di riduzione di vino.
- Lasciate così sul fuoco per una ventina di minuti, comunque il tempo necessario affinché le pere risultino cotte ma sode.
- Prima di servire lasciate raffreddare un pò.
- Impiattate poi le pere con un cucchiaio di Moscato ridotto e ornate con uvetta e noci.