Calda, confortante e colorata d’autunno…questa crema di carote e ceci alla curcuma e zenzero è un vero concentrato di salute. Ottima per una cena leggera, è un piatto completo perché ricco di verdure e proteine vegetali. Del resto, mangiare presto ed in modo leggero la sera…aiuta a dormire meglio e…a fare bei sogni!
”Ingredients”
- 550 gr di carote
- 1 cipolla
- 1 patata piccola dolce
- brodo vegetale q.b.
- 120 gr di ceci precotti
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 cucchiaino di curcuma
- timo q.b.
- pepe. q.b.
- 2 cucchiai di crescenza
- 2 cucchiai di latte
- una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato
- olio evo q.b.
Indicazioni
- Preparate il brodo vegetale con una carota, una cipolla piccola ed una costa di sedano.
- Spellate, con l’aiuto di un pelapatate, la patata dolce e le carote, tagliate le estremità di queste e riducete tutto a rondelle.
- Spellate anche la cipolla e fatela a fette sottili.
- In una pentola unite carote, patata, cipolla e ceci, coprite con il brodo caldo fino a raggiungere tre dita sopra le verdure, profumate con zenzero e curcuma e portate a cottura, coprendo la pentola (ci vorranno 25/30 minuti circa).
- Nel frattempo, mettete un piccolo pentolino sul fuoco con la crescenza, il latte ed il parmigiano e fate sciogliere il tutto, mescolando spesso e stando attenti che non bruci.
- Una volta trascorso il tempo per la cottura della crema, aggiustate di sale e frullate il tutto con un mixer ad immersione (potete unire altro brodo caldo per regolare la consistenza che volete ottenere della crema).
- Versate nel piatto da portata, condite con la cremina di formaggio, una bella C di olio evo e spolverate con timo.
- Completate con una grattugiata di pepe nero.