Le prime giornate fredde richiedono una coccola serale e creme e vellutate vengono subito in nostro aiuto, servite in una capiente ciotola che sembra fatta apposta per abbracciarla con le mani infreddolite. Quando cucinate usate sempre tutti i sensi ma soprattutto assaggiate le vostre preparazioni in particolare quando usate le spezie. Questa crema di cavolfiore e patata dolce ha tutte le caratteristiche delle ricette che amo: è semplice, è stagionale, sa di casa ed ha un accento thai dato dal latte di cocco. Vi lascio anche il link diretto della mia zuppa thai, se amate come me il latte di cocco.
”Ingredients”
- 500 gr di cavolfiore
- mezzo porro
- 1 patata dolce media
- 700 ml di acqua (o più o meno a seconda della consistenza desiderata)
- curry q.b.
- zenzero q.b.
- sale e pepe
- latte di cocco q.b.
- foglie di coriandolo
- olio evo q.b.
PREPARAZIONE
- Lavate bene il cavolfiore, sfogliate il porro e spellate la patata dolce.
- Riducete le verdure a piccoli pezzi e mettetele in una pentola con la quantità d’acqua desiderata (in base poi alla consistenza che volete dare alla vostra crema).
- Condite con sale, pepe, curry e zenzero in polvere, coprite e fate cuocere per 25/30 minuti.
- A cottura ultimata, assaggiate e verificate se le spezie sono ben equilibrate e frullate tutto con un robot da cucina fino ad ottenere una crema omogenea; regolate di sale, se necessario.
- Versate la crema di cavolfiore e patata dolce in singole ciotole, aggiungete un po’ di latte di cocco e guarnite con foglie di coriandolo e un filo di olio evo.