Questo piccolo tubero, il tapinambur per l’appunto (detto anche patata del Canada, rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme), da prelibatezza dimenticata, è tornato (o diventato!) veramente di moda! E’ un tubero che ha una fioritura autunnale meravigliosa, con un fiore tipo margherita di un giallo dorato bellissimo. Non è raro oggi trovarlo cresciuto spontaneamente anche nei luoghi più impensati, come ai margini delle strade, nei campi incolti o lungo i corsi d’acqua. A non tutti piace però il suo sapore dolciastro che ricorda l’aroma del carciofo…io sono l’unica in famiglia ad apprezzarlo…quindi me lo cucino e me lo gusto in solitaria, come primo piatto in questa deliziosa crema o come contorno con le zucchine.
”Ingredients”
- 500 gr di topinambur
- 1 patata media
- 1 scalogno
- salvia e rosmarino q.b.
- noce moscata e zenzero q.b.
- sale e pepe q.b.
- 3 noci a testa
- olio evo q.b.
Indicazioni
- Iniziate a preparare un’acqua aromatizzata alla salvia e rosmarino e mettetela sul fuoco fino a che non raggiunge il bollore.
- Pelate il topinambur e la patata e sbucciate lo scalogno.
- Fate le verdure a piccoli pezzi, versatele in una casseruola e ricopritele a filo con l’acqua aromatizzata che avete preparato (non di più perché la crema deve essere densa).
- Aggiungete la noce moscata, lo zenzero, il sale e cuocete circa 20 minuti.
- A cottura ultimata frullate il composto con un mixer ad immersione direttamente nella pentola e, se necessario, aggiustate di sale.
- Servite la crema non troppo calda con una C di olio evo buono, una spolverata di pepe e le noci tritate grossolanamente.