Quando dicono che cucinare fa bene alla salute ed allo spirito…dicono una verità! La preparazione di alcune ricette in particolare è, per me, un aiuto a rilassare la mente come mettersi a fare i biscotti, un buon dolce, la pasta fatta in casa o gli gnocchi, come questi gnocchi di carote che ho preparato oggi! Buoni e realizzati con la farina di riso, li ho conditi, una parte, semplicemente con olio e parmigiano e l’altra con il pesto…non saprei dirvi in che modo li preferisco di più…sono buoni in entrambe le versioni! Date un’occhiata anche ad un’altra mia ricetta: gli gnocchi di ricotta…ma ora gustate questi buonissimi gnocchi di carote!!!
”Ingredients”
- 600 gr di carote
- 400 gr di patate
- 300 gr di farina di riso
- 1 uovo (facoltativo)
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 bella spolverata di noce moscata
- 1 cucchiaino di foglie di timo
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Lessate in abbondante acqua salata le patate (con la buccia) e cuocete al vapore le carote pulite, spuntate e tagliate a grandi rondelle.
- Una volta cotte, passate le verdure allo schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola.
- Unite la curcuma, il timo, salate e pepate e amalgamate.
- Aggiungete la farina di riso poco alla volta e lavorate fino ad ottenere una purea omogenea (se necessario potete aggiungere l’uovo).
- Stendete un po’ di farina sul piano di lavoro, ricavate dal vostro impasto dei filoncini di circa 5/6 cm di diametro e tagliateli a tocchetti di 2 cm l’uno.
- Fate cuocere gli gnocchi in abbondate acqua salata finché non verranno a galla e scolateli man mano con una schiumarola.
- Conditeli a vostro piacimento.