In questo periodo non c’è volta che torni dal mercato senza un mazzo di asparagi…mi piace molto questa verdura; dal sapore deciso è protagonista di molte mie ricette. Questo primo piatto è veloce da preparare ed ha un condimento che si adatta a tutti i tipi di pasta…io ho scelto le orecchiette di farro integrale che, oltre ad essere molto buone e salutari, creeranno un bel contrasto cromatico nel vostro piatto…perché anche l’occhio, a tavola, vuole la sua parte!
”Ingredients”
- 200 gr di orecchiette di farro integrale
- un mazzo di asparagi
- 2 cipollotti freschi
- 2 fette di salmone affumicato
- erbe di Provenza (rosmarino, timo, origano, santoreggia, basilico)
- sale e pepe
- olio evo
Indicazioni
- Tagliate la parte finale più dura degli asparagi e pelate, con un pelapatate, la parte rimasta, sciacquateli sotto l’acqua corrente e riduceteli in piccoli tocchetti.
- Tagliate finemente i cipollotti freschi (usate anche un po’ della parte verde!) e fateli soffriggere in una C di olio evo.
- Dopo due minuti unite gli asparagi, spolverizzate con le erbe di Provenza, salate e pepate.
- Cuocete le verdure per una decina di minuti ed, una volta cotte, frullatele nel bicchiere di un minipimer, fino a formare una crema uniforme e densa.
- Tagliate a striscioline il salmone affumicato.
- Cuocete le orecchiette in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione; scolatele al dente, conservando un po’ di acqua di cottura, e condite con la crema di asparagi (se necessario unite un po’ di acqua calda di cottura).
- Prima di servire ultimate il piatto aggiungendo le striscioline di salmone.