Preparare dei burger vegetali a casa non è difficile ed è pure divertente. Non mi piace trasformare i piatti che generalmente nascono a base di carne in piatti vegetariani…fatta eccezione, però, per l’hamburger! I burger di broccoli sono un secondo piatto alternativo, leggero e colorato, che piacerà sicuramente a grandi e piccoli, agli amanti della carne ed ai vegetariani, o semplicemente a chi vuole introdurre nella propria alimentazione più proteine vegetali riducendo il consumo settimanale di carne.
”Ingredients”
- 1 broccolo grande
- 1 cipolla rosata
- 125 gr di ceci lessati (anche precotti)
- pangrattato q.b.
- sale, pepe, coriandolo, cumino, zenzero (tutti in polvere)
- 1 cucchiaio abbondante di olio evo
- panini per burger con semi di sesamo
Indicazioni
- Tagliate finemente la cipolla e fatela stufare in padella in due cucchiai di acqua.
- Lavate i broccoli, dividete le cimette, fate a tocchetti piccoli i gambi e aggiungeteli alla cipolla in padella.
- Condite con sale, pepe, una spolverata di coriandolo, di cumino e di zenzero e cuocete con il coperchio per circa 15 minuti o comunque fino a quando i broccoli non risultino teneri (se necessario aggiungete un po’ di acqua per non farli attaccare alla padella).
- Scolate i ceci dal liquido di conservazione, sciacquateli bene e metteteli nel frullatore assieme ai broccoli cotti.
- Aggiungete una bella presa di pangrattato e il cucchiaio di olio.
- Frullate fino ad ottenere un impasto omogeneo (se dovesse risultare troppo morbido, unite altro pangrattato per ottenere una migliore consistenza).
- Una volta pronto l’impasto, con l’aiuto di un coppapasta, formate quattro burger che adagerete sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno.
- Cuocete per circa 20 minuti a 180°.
- Tagliate a metà i panini e scaldateli per 4 minuti circa sotto il grill del forno.
- Ed ora divertitevi a guarnire i vostri panini con gli ingredienti che più preferite. Io ho usato un pesto di rucola, insalata gentile, pomodoro e ravanelli tagliati sottili.