La Pavlova è un dolce, pensato ed ideato per la ballerina russa Anna Pavlova, che racchiude in sé leggerezza, eleganza e poesia…Dicevano di questa donna: “lei non danza, si libra come se avesse le ali!”…un po’ come è questa torta a lei dedicata…e tutto diventa ancora più romantico! La preparazione è facilissima in quanto questo dolce è composto solo da meringa, frutta fresca e panna montata. Mi piace prepararla nella bella stagione quando c’è più scelta di frutta fresca buonissima e colorata e sublime è il momento in cui la meringa cade sulla carta da forno in tutta la sua maestosità! Non impegnatevi a lisciarla troppo e a renderla visibilmente perfetta…la sua irregolarità è la sua bellezza!
Per la meringa:
”Ingredients”
- 5 albumi a temperatura ambiente
- 250 gr di zucchero (metà semolato e metà a velo)
- 2 cucchiai di amido di mais
- il succo di mezzo limone
Per la guarnizione:
”Ingredients”
- 500 ml di panna fresca
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 150 gr di fragole
- 150 gr di mirtilli
Indicazioni
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 100°.
- Divertitevi a disegnare, con l’aiuto di un coppa pasta di circa 20/22 cm di diametro, un cerchio sopra un foglio di carta forno: appoggiate il foglio sulla placca spennellandolo, nella parte inferiore, con un po’ di burro (servirà da collante e non farà muovere la torta sulla teglia).
- Montate a neve gli albumi a temperatura ambiente (incorporano più facilmente aria) fino ad ottenere un composto spumoso e luminoso.
- Mescolate i due diversi zuccheri con l’amido di mais e aggiungeteli, un cucchiaio per volta, agli albumi, aspettando, tra un’aggiunta e l’altra, circa due minuti.
- Facendo questo la planetaria (potete usare anche le fruste) dovrà lavorare per circa 15 minuti…il composto sarà perfetto quando, sollevando la frusta, si formerà il caratteristico becco della meringa.
- Unite il succo del limone amalgamando con una spatola dall’alto verso il basso.
- Inserite la meringa in un sac à poche o aiutandovi con una spatola e riempite il disco che avete disegnato sulla carta forno lasciando un leggero incavo al centro (dove andrà la panna) ed i bordi un po’ più alti.
- Cuocete in forno per circa 2 ore e 30 minuti.
- Lasciate raffreddare nel forno spento per altre 2 ore, tenendo lo sportello leggermente aperto con l’aiuto del manico di un mestolo di legno.
- Quando è completamente fredda (io la preparo la sera prima e la guarnisco il giorno seguente) con delicatezza trasferite la meringa sul piatto di portata, facendola scivolare lentamente.
- Montate la panna ben fredda, aggiungendo i cucchiai di zucchero a velo.
- Decorate l’interno del guscio della meringa con la panna montata con l’aiuto di un sac à poche e guarnite con le fragole ed i lamponi.
- Servite subito.