Amanti delle mele…questo è il vostro dolce! La torta di purea di mele è un dolce, se vogliamo, leggero che dà grande spazio alla sua protagonista principale…la mela, appunto! Le mele, che si vestono di tutti i meravigliosi colori dell’autunno, sono nostre grandi amiche e non solo nella preparazione dei dolci. Qui le mele sono stracotte in pentola prima della loro cottura in forno al punto da trasformarsi in una vera e propria purea…e soprattutto…per la preparazione di questa torta non servono le fruste!!! Dai un occhio anche alla ricetta della torta di mele della mia famiglia, un classico…sempre buono .
”Ingredients”
- 1,5 kg di mele Gala (pulite)
- 110 olio di semi
- 130 gr di zucchero semolato
- 3 uova
- 100 gr di farina 00
- 4 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito
- scorza grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di cannella
Indicazioni
- Armatevi di pazienza: sbucciate le mele, levate il torsolo, affettatele sottilmente e mettetele in una pentola capiente assieme allo zucchero e all’olio di semi.
- Cuocete fino a che le mele non iniziano a sfarsi (ci vorranno una ventina di minuti).
- Schiacciatele poi un po’ con lo schiacciapatate e fate raffreddare la purea.
- Unite e amalgamate bene tutti gli altri ingredienti: le uova, la farina, il latte, il lievito, la cannella e la scorza del limone.
- Versate il composto in una tortiera a cerniera foderata con carta forno e cuocete a 180° per 40/45 minuti.
Clio io non cucino molto ma ho provato a fare alcune tue ricette e mi sono trovata benissimo sei bravissima ti ammiro molto continua così mi raccomando complimenti
Grazie infinite Anna Maria…sono parole che fanno bene e vuol dire che sono riuscita a condividere la mia passione per la cucina!