Una torta gradevolmente speziata che ho preparato per tutta la mia numerosa famiglia Sandrelli in occasione della cena della Vigilia di Natale. In inverno i verdurai sono pieni di pere e le pere sono piene di sapore. Adoro usarle in insalata, ma soprattutto per accompagnare i più svariati impasti delle mie torte casalinghe. Questa torta, se decidete di accompagnarla alla glassa, avrà un aspetto elegantissimo con cui potrete stupire i vostri ospiti.
Ingredients
- 3 pere mature grandi
- 180 gr di farina di mandorle
- 100 gr di farina di mais
- 125 gr di burro
- 120 gr di zucchero semolato
- 3 uova
- 100 gr di zenzero candito
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 150 gr di zucchero a velo
- 1 albume
- qualche goccia di limone
Directions
- Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello gonfio e chiaro.
- Unite il burro fuso (e raffreddato), le pere fatte a cubettini e 70 gr di zenzero candito tritato.
- Unite le farine ed il lievito.
- Versate il composto in una tortiera piccola (20 cm andrà bene, così crescerà tanto in altezza) e cuocete a 180° per circa 40 minuti.
- Fate raffreddare la torta ed intanto preparate la glassa: con le fruste elettriche montate l’albume, aggiungete, appena inizia a gonfiare, le gocce di limone e lo zucchero a velo poco alla volta; montate fino a che non si forma una crema liscia. Riempite una sac-à-poche con il composto e decorate la superficie della torta con simpatiche striscioline o seguendo la vostra fantasia! Lasciate asciugare la glassa per qualche ora e servite la torta guarnendo con lo zenzero candito.