Il riso basmati, o riso all’orientale, dal profumo inconfondibile e dalla spiccata fragranza dei suoi chicchi! Io lo uso molto (anche perché ha un ridotto contenuto glicemico rispetto al normale riso bianco ed è molto digeribile) o da solo o per completare altri piatti, ad esempio con verdure stufate, al forno o semplicemente bollite. E’ semplicissimo da preparare…le uniche accortezze richieste per mantenere la sua particolare consistenza sono: una giusta proporzione tra acqua e riso (di solito l’acqua dovrebbe essere circa due volte il peso del riso) e sciacquare bene il riso, con un colino a maglia fitta, sotto l’acqua fredda, in modo da eliminare l’amido ed evitare che i chicchi si incollino durante la cottura (fatelo fino a che l’acqua non appare limpida). Il mio modo di cucinarlo è molto speziato…come del resto gran parte della mia cucina!
”Ingredients”
- 250 gr di riso Basmati
- 6 dl circa d’acqua
- 1/2 stecca di cannella
- mezzo cucchiaino di semi di cumino
- 4 baccelli di cardamomo
- 2 chiodi di garofano
- 1 piccola foglia di alloro
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
- sale q.b.
Indicazioni
- In una casseruola fate insaporire, nell’olio di semi, la stecca di cannella, i chiodi di garofano, la foglia di alloro, i semi di cumino e i baccelli del cardamomo (2 di questi leggermente pestati mentre degli altri due prelevatene i semi).
- Versate l’acqua, salate e portate a bollore.
- Versate il riso Basmati nella casseruola, dopo averlo sciacquato bene. Lasciare sobbollire, a fuoco bassissimo e coperto (cuocerà anche grazie al vapore prodotto), senza mai mescolare, per circa 15 minuti, fino a che l’acqua sarà interamente evaporata.
- Spegnete il fuoco e fate riposare per qualche minuto.
- Prima di servire levate la stecca di cannella, l’alloro e i chiodo di garofano e sgranante il riso con i rebbi di una forchetta.