Fusilli integrali con pesto di broccoli…la ricetta di un primo piatto veloce e dal sapore tutto invernale. Io adoro la pasta anche se in realtà ne mangio poca; tutti i tipi di pasta e tutti i formati che esistono in commercio ma, in particolare, amo quella integrale per il suo profumo di buono e per la sua granulosità…per questo motivo il più delle volte preferisco mangiarla condendola con solo un po’ di olio buono a crudo! Oggi, invece, io e la mia family ce la siamo cucinata di verde vestita…questo pesto si prepara praticamente da solo e davanti ad un piatto fumante di pasta…è subito festa!!!
”Ingredients”
- 300 gr di fusilli integrali
- 350 gr di broccoli
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 40 gr di pinoli
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di olio evo
- sale e pepe q.b.
Indicazioni
- Pulite e tagliate in piccole cimette il broccolo, tagliando a tocchetti anche il gambo.
- Mettete i broccoli a bollire in pentola in abbondante acqua, leggermente salata, per circa 15 minuti.
- Scolate i broccoli, lasciate due cimette per la guarnizione e mettete gli altri nel bicchiere del frullatore assieme alle acciughe (dopo averle scolate e sciacquate un po’ per togliere un po’ di sale di conservazione), 30 gr di pinoli, il parmigiano, l’olio, sale e pepe e frullate fino a che non si forma una crema densa.
- Nel frattempo cuocete la pasta, per il tempo indicato dalla confezione, nell’acqua in cui avete cotto i broccoli.
- Tostate in padella i pinoli rimasti.
- Scolate la pasta e versatela in una ciotola dove avrete messo il pesto e amalgamate (se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura).
- Servite guarnendo con i pinoli tostati, le cimette che avete messo da parte e una C di olio.