La zucca…tra i tanti graditissimi regali dell’orto autunnale! Cari amici ce ne hanno regalato una molto grande e quindi…dobbiamo viaggiare di fantasia e inventarci nuovi piatti per riuscire a finirla tutta…non potevano farmi regalo migliore! Ho sperimentato una torta (la ricetta poi arriverà anche a voi!) e questa quiche alla crema di zucca e fontina che ho preparato come secondo piatto per una cena tra amici ma che può essere servita anche tra i vostri antipasti.
”Ingredients”
- 1 kg di zucca pulita
- 1 rotolo di pasta brisée
- 2 uova
- 200 gr di fontina
- 200 ml di latte
- 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 10 gr di amaretti
- 1 spicchio di aglio
- 3 rametti di rosmarino
- 3 foglie di salvia
- noce moscata, cannella, sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Indicazioni
- Pulite e tagliate a tocchetti la zucca.
- In una padella versate un bella C di olio, unite l’aglio, la salvia e il rosmarino e dopo due minuti aggiungete anche la zucca; Salate, pepate e cuocete per una decina di minuti o comunque fino a che la zucca non sarà morbida e fate raffreddare.
- Una volta fredda, dopo aver levato gli aromi (qualche rametto di rosmarino l’ho lasciato), versate la zucca nel bicchiere del minipimer e frullate fino a formare una crema omogenea.
- In una ciotola sbattete le uova, unite il latte, una bella spolverata di noce moscata e di cannella, gli amaretti sbriciolati e il parmigiano reggiano.
- Stendete in una tortiera il rotolo di pasta brisée e bucherellate con una forchetta il fondo.
- Tagliate a fette sottili la fontina e disponetela sul fondo della tortiera. Farcite il guscio di brisée con il composto di zucca, ripiegate all’interno gli orli della torta e cuocete a 180° per 40 minuti.