Mia figlia Caterina è stata determinante per la riuscita di questa fresca cheesecake al gusto di menta e cioccolato. Ricordo le nostre merende in gelateria che facevamo all’uscita della scuola materna: fin da piccolina amava gustarsi un bel cono artigianale ai gusti di menta e cioccolato (con l’intrusione di un po’ di pistacchio!). Rituale che ha mantenuto ancora adesso. Menta e cioccolato è un abbinamento super riuscito che ricorda i famosi biscottini al cioccolato con morbido ripieno di menta, gli After Eight. Li ricordate? E allora perché non utilizzare questi due ingredienti in una torta creando un dessert fresco come il gelato e con una dolce base di biscotto al cioccolato?! Altro fresco dessert senza cottura…la mia torta alla crema di limone.
”Ingredients”
- 320 gr di frollini al cacao con gocce di cioccolato fondente extra Coop
- 100 gr di burro
- 450 gr di panna fresca
- 250 gr di yogurt intero
- 110 ml di sciroppo alla menta
- 70 gr di zucchero
- 8 gr di fogli di gelatina
- 3 manciate di gocce di cioccolato fondenti
Indicazioni
- Tritate finemente i frollini al cioccolato con l’aiuto di un mixer da cucina e mescolateli ben bene con il burro precedentemente fuso.
- Versate i biscotti sbriciolati in una tortiera a cerniera grande, rivestita da carta forno, e compattate il composto sia sul fondo che sulle pareti.
- Mettete in frigo per almeno 30 minuti per far sì che la base si compatti bene.
- Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda.
- Portate a bollore metà della panna assieme allo zucchero, spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate bene al fine di scioglierla bene.
- Unite, sempre mescolando, la panna rimasta, lo yogurt intero e lo sciroppo di menta.
- Estraete dal frigo la tortiera e versate sulla base di biscotto il composto ottenuto.
- Cospargete subito la superficie con le gocce di cioccolata.
- Rimettete in frigo per almeno 3/4 ore prima di servire.