Non c’è motivo di nascondere la mia passione per i dolci, sia nel preparali che nel mangiarli…e poi…ogni tanto, una dolce concessione non può fare altro che bene al nostro animo (senza controindicazioni!). Il limone regala freschezza e illumina gli occhi con il suo splendido color del sole. E’ un ingrediente che sfrutto tanto nella preparazione dei dolci o utilizzando semplicemente la sua scorza grattugiata o spremendone il succo per realizzare una torta soffice, come questi dolcetti al limone, o una crema per un dolce più croccante, come la mia frolla alla vaniglia che racchiude una profumata crema di limone. Magia…tutto inizia a sapere di estate!
”Ingredients”
- 1 bel limone biologico
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 120 ml di panna fresca
- 80 gr di fecola di patate
- 1 bustina di vanillina
- 500 gr di ricotta
Indicazioni
- Rompete in una ciotola tre uova, aggiungete la scorza del limone (attenti a non prelevare anche la parte bianca amara!) e la bustina di vanillina e iniziate a frullare il tutto con le fruste elettriche.
- Sempre frullando aggiungete lo zucchero, la metà del limone spremuta (e un po’ di più se vi piace un’aroma più intensa), la panna bel fredda, la fecola e per ultima la ricotta.
- Versate il composto in una teglia rettangolare rivestita da carta da forno e livellate regolarmente la superficie con una spatola.
- Cuocete in forno ventilato a 170° per circa 40 minuti.
- Una volta sfornato e freddato dividete il dolce in quadrotti e spolverizzate con lo zucchero a velo (abbondantemente!) prima di servire.