Questa è una delle tante ricette che proponeva la mia nonna Alma, semplici ma gustose…unica differenza che la nonna le faceva un po’ più piccanti (ma mia figlia oggi non le mangerebbe!!!) e le faceva fritte (meglio cuocerle al forno, ovviamente più leggere!). A Filo, mio marito, piace accompagnarle con un po’ di senape…come dargli torto!
Ingredients
- 500 gr di patate
- 250 di zucchine
- 15 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 3 cucchiai di pangrattato
- sale, pepe, noce moscata, cumino
Directions
- Lessare le patate in acqua fredda salata.
- Grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grossi e saltarle in padella (senza alcun condimento, serve solo per far perdere un po’ della loro acqua). Trasferite le zucchine in una ciotola e salatele leggermente (avete già salato le patate!), unite poi le patate schiacciate con l’apposito attrezzo. Fate intiepidire le verdure.
- Unite l’uovo, il formaggio, il sale, il pepe, la noce moscata ed il cumino; mescolate bene e per ultimo aggiungete il pangrattato.
- Quando il composto sarà ben amalgamato formate delle polpette che passerete nel pangrattato. Disponete le polpette su una placca da forno rivestita di carta forno e cuocete a 180° per 30 minuti più 5 minuti di grill.