Altra verdura che arriva con il freddo: il carciofo. Oggi ho comprato una bella cassetta con circa una trentina di carciofi…vabbè che sono tra i migliori alleati della nostra salute in quanto ricchi di fibre, antiossidanti e disintossicanti, però con questa quantità mi dovrò mettere all’opera per smaltirli tutti! Iniziamo con questi piccoli sformatini! Non fatevi intimidire dalle spine del carciofo! La pulizia di questi ortaggi è un po’ noiosa…ma merita aver pazienza…sono buonissimi!!! Li potete mangiare da soli o accompagnati con una salsa di parmigiano e allo zafferano. Altra idea oltre a questi sformatini di carciofi?…un contorno carciofi e piselli!
”Ingredients”
- 7/8 carciofi
- 1 cipolla bianca
- 2 cucchiai colmi di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 uovo
- 45 gr di burro
- 45 gr di farina
- 345 ml di latte
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
- maggiorana e mentuccia q.b.
PREPARAZIONE
- Pulite bene i carciofi, sfogliandoli accuratamente, tagliando le punte e levando la barbetta interna, tagliateli a metà e metteteli in una bacinella di acqua a cui avrete aggiunto il succo di mezzo limone.
- Affettate sottilmente una cipolla e fatela appassire in una bella C di olio evo.
- Affettate sottilmente anche tutti i carciofi, uniteli in padella, salate e pepate; aggiungete una spolverata di maggiorana e mentuccia e fateli rosolare, mescolando, qualche minuto.
- Aggiungete poi un bel bicchier d’acqua e cuoceteli, coprendo la padella, per circa 20 minuti (i carciofi devono essere belli morbidi!).
- Una volta cotti fateli raffreddare.
- Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere in un pentolino il burro, unite la farina e mescolate; aggiungete il latte tiepido poco alla volta e mescolate fino ad ottenere una crema densa.
- Mettete poi i carciofi nel boccale del mixer, aggiungete il parmigiano e l’uovo e frullate fino ad ottenere un composto cremoso.
- Versate il composto in una ciotola, unite la besciamella e mescolate delicatamente i due composti.
- Imburrate e cospargete con il pangrattato gli stampini in alluminio e versatevi il composto ma non fino all’orlo.
- Cuocete a bagnomaria in forno a 180° per 25 minuti.
- Appena sfornati lasciateli raffreddare cinque minuti poi sformateli, facendo attenzione a non romperli.